“I miei consigli per iniziare un business” Leo Babauta

Traduco questo post che trovate in lingua originale qui http://zenhabits.net/startup/ L’ho trovato molto ispirante e interessante perciò vorrei condividerlo con voi.

 

Recentemente ho incoraggiato mia figlia Maia di 13 anni a iniziare un’ attività facendo torte vegane, ed è molto eccitante guardarla iniziare.

Quando ho parlato con lei di iniziare, ha mostrato alcune preoccupazioni.

– Non sapeva come.

– Non sapeva che tipo di attività creare.

– Era preoccupata di fallire.

Suona familiare no ? Queste erano anche le mie preoccupazioni, quando avevo un lavoro e pensavo di costruire qualcosa di mio.

Preoccuparsi per non sapere cosa fare, come farlo, fallire… Tutto ciò frena molte persone dall’ iniziare.

Io ho lanciato numerose attività, da ebooks a corsi al mio Sea Change membership program e altro. La prossima settimana lancerò una nuova serie di video-interviste chiamata “Le abitudini degli imprenditori” e posso a mala pena aspettare di mostrarvela.

Oggi, mi piacerebbe condividere le lezioni che ho imparato sull’ iniziare un’ attività, nella speranza di incoraggiarvi a iniziare qualcosa che amate.

1. Cerca opportunità. Tieni gli occhi aperti per le opportunità – che cosa affligge le persone , quali problemi devono essere risolti, come puoi rendere la vita delle persone migliore ?

2 Se non puoi aspettare di partire, sei su qualcosa. Ogni volta che ho avuto le mie migliori idee, ero molto eccitato. L’ho detto alle persone. Stavo anche in piedi la notte a pensarci. Non potevo stare seduto a lungo per l’eccitazione.

3 Inizia in piccolo. Le persone cercano di iniziare le loro attività con grandi lanci, ma questo è un errore. Inizia il più in piccolo possibile, da un assaggio del prodotto ai tuoi amici e lasciaglielo testare. Poi a più persone. Quando cerchi di fare un grande lancio, è meno probabile che tu inizi, ci metterai un’ infinità a lanciare e nel frattempo ti sei preparato il fallimento, e stai costruendo qualcosa di grande senza sapere se piacerà alle persone o se funzionerà. Il lancio è giusto un momento nella vita di un’ attività, e non è neanche uno dei momenti più importanti.

4 Non iniziare è il più grande errore. Ho detto a Maia che anche nelle scenario peggiore -se l’attività fallisce- non è un male. Se inizia un attività di torte vegane e fallisce, avrà solamente fatto e mangiato deliziose torte condividendole con gli amici, imparando lezioni preziose durante il percorso. Può sempre iniziare qualcosa di nuovo dopo di questo. Infatti, il caso di imparare qualcosa durante il percorso, anche se “fallisce”, è evidentemente migliore di non iniziare affatto.

5 Scrivere un blog. La migliore via di pubblicizzare un business è dare informazione gratuita. Ciò mostra che vali, aiuta le persone gratuitamente e loro ne vorrano di più.

Non fare SEO o social media marketing o marketing virale. Ciò non aggiunge alcun valore ai tuoi clienti. (https://pensierisullasemplicita.wordpress.com/2013/08/26/la-sedia-vuota/)

7 Invece, sii super prezioso. Costruisci qualcosa di grande, il passaparola è tutto il marketing di cui hai bisogno ( includendo le persone che passano sui tuoi migliori post del blog). Distribuisci più del dovuto. Ti ameranno, e non avrai bisogno di viscide tecniche di SEO

Inizia da zero. Ho iniziato le mie attività senza soldi, ho solo trovato servizi gratuiti da cui iniziare. Solo dopo avere iniziato a fare alcuni ricavi ho pagato per ogni cosa, o ho assunto qualcuno. Fai soldi il più presto possibile vendendo qualcosa di prezioso.

l’ advertising è un cattivo modello di business.(le pubblicità sui siti) Quando fai soldi dagli ads che cosa stai vendendo ? L’ attenzione dei tuoi clienti. Ciò è orribile e i tuoi lettori/clienti non ti ameranno per questo. Invece fai il possibile per deliziare i tuoi lettore/clienti e da loro qualcosa di incredibilmente prezioso, e loro saranno felici di pagarlo.

10 Dimenticati dei numeri. Più specificatamente, dimenticati di dover raggiungere certi traguardi. Un milione di visite, diecimila iscritti, mezzo milione in ricavi. Tutto ciò è senza significato e arbitrario. Invece occupati di quanto stai aiutando i tuoi clienti. Quanto valore gli stai dando ? Quanto puoi farli sorridere ? Prova a fare dei numeri su queste cose.

11 La gioia non arriva dopo. Molte volte le persone si uccidono cercando di raggiungere un obiettivo, o fare un grande lancio. Loro sperano che raggiungere quegli obiettivi cambierà le loro vite. Poi ci arrivano, e le loro vite non sono diverse. Si muovono verso il prossimo obiettivo. La gioia non arriva quando raggiungi un determinato obiettivo, o fai un grande lancio. La gioia arriva proprio ora. Questo è il momento di grandezza, di soddisfazione con te stesso per ciò che stai facendo. Non dopo.

12 Dimenticati della perfezione. Troppe persone cercano di raggiungere la perfezione creando un sito, un blog, un post, un lancio. Non sarà mai perfetto. La perfezione ti sta frenando dal partire. Invece, fai ciò che puoi, fallo uscire, ottieni valutazioni, migliora ripeti.

13 Accartoccia il modello di business. Pianificare è come la perfezione, è inutile e occupa la tua strada. Certo, vuoi pensarci alle cose, ma la pianificazione è basata su informazioni futili (non possiamo conoscere il futuro). Invece sperimenta. Inizia. Fai. Poi vedi ciò che accade e adattati. La flessibilità è più importante di un buon  piano.

14 Inizia da casa, e inizia con gli amici. Non hai bisogno di un ufficio per molte attività… anche per un business di torte non c’è bisogno di un negozio – almeno non all’inizio. Parti senza soldi extra, nel tuo tempo libero se ne hai. Lascia che i tuoi primi clienti siano i tuoi amici, e chiedigli di essere brutalmente onesti. E poi lascia spargere la parola ai loro amici. Questo è un lancio da zero dollari.

15 Focalizzati sulle cose importanti. Troppo spesso le persone si lasciano catturare dalle statistiche, social media, un sacco di piccole mansioni che non servono. Invece, concentrati su cosa è più importante – producendo qualcosa che aggiungerà valore ai tuoi clienti.

16 Circondati di persone interessanti. Avere amici che fanno cose affascinanti è ispirante, e loro ti daranno grandi consigli e valutazioni. Le persone attorno a te, e le loro attitudini positive e ispiranti, sono importanti.

17 Impara a essere ok con il non-sapere. Non sai cosa succederà nel business. Il mondo sta cambiando. Il tuo business cambierà. Tu cambierai. Tu non conosci nulla, veramente, e ciò è ok.

Inizia, amico mio! Lo amerai.

Grazie a Leo Babauta per il suo magnifico post, ha davvero dato valore ai suoi lettori.

Un pensiero su ““I miei consigli per iniziare un business” Leo Babauta

Lascia un commento